Correzione bozze

La cura del testo è l’equivalente del proprio biglietto da visita. 

Cosa intendiamo per SERVIZIO CORREZIONE BOZZE? È un primo strumento, basilare, al fine di ottenere la possibilità di essere letti da un editore, un esperto, un lettore interessato. 

Eliminiamo dal testo refusi, errori grammaticali e di ortografia, punteggiatura non corretta. Diamo uniformità ed impostazione grafica corretta per quanto attiene la marginatura, le spaziature, i rientri, l’inserimento di immagini e grafici. 

È sempre ben accettata, da qualunque tipo di lettore, un’opera che appaia chiara, con un’opportuna grandezza del carattere che renda agevole la lettura, con un’omogenea estensione delle pagine e della disposizione di eventuali immagini, con un corretto e costante “ingombro” delle pagine stesse. 

COME?

Procediamo all’attenta lettura del testo, segnalando con le funzioni previste da Word tutte le correzioni necessarie. Quindi il testo viene inviato all’autore che potrà accettare o meno le proposte, apporre ulteriori modifiche e inviare nuovamente il testo per la lettura del correttore. Il lavoro termina con una lettura di controllo da parte del correttore.