Consulenza e Supporto editoriale

Molti autori, in particolare quelli “esordienti” provvedono ad un “invio generico” del proprio testo ad uno o più editori, utilizzando email o copie cartacee. In verità esiste una sorta di prassi da seguire per poter presentare al meglio il proprio lavoro. Ideali sarebbero: la redazione di una lettera di presentazione con una scheda personale bio-bibliografica, quindi la sinossi, ovvero un compendio, sintetico, schematico dell’opera, magari allegando un indice. Basteranno sono uno o due capitoli dell’opera per farsi capire. Ciò detto per una presentazione completa di autore ed opera. Potrebbe essere sufficiente una minore quantità di strumenti. Sarebbe auspicabile non inviare al lettore (editore, critico letterario) centinaia di pagine dattiloscritte e prive di indicazioni, ma una qualificata selezione con allegate le informazioni di base sull’opera e il suo autore. 

LETTERA DI PRESENTAZIONE, CURRICULUM DELL’AUTORE e sinossi 

Una lettera di presentazione accattivante ed una sinossi capace di evidenziare i punti “forti” dell’opera sono fondamentali per ottenere lo scopo principale: essere letti da un editore o un critico.

Sarà bene precisare che Inaltreparole non svolge un ruolo di rappresentanza editoriale dell’autore e del suo lavoro. Quindi non chiederà nessuna percentuale sui diritti d’autore in caso di pubblicazione. Potrà consigliare partner editoriali di sicuro affidamento, senza nessun obbligo per l’autore.