Coaching ed Editing

Il servizio prevede una lettura e un’analisi del testo a un livello più profondo rispetto alla sola correzione bozze. Questo lavoro editoriale può essere svolto su libri di ogni genere letterario secondo due modalità operative.

MAIEUTICA LETTERARIA: si crea un vero e proprio dialogo tra editor ed autore (email, vocale) con lo scopo di aiutare la “crescita” narrativa, linguistica, strutturale dell’autore e del suo testo. L’editor attiva il servizio di coaching, segnala all’autore le “criticità” del testo (ma anche i punti di forza da sviluppare), argomentando la propria visione dell’elaborato. L’autore provvederà in proprio alle correzioni, qualora concordasse con le notazioni ricevute e rispedirà all’editor il testo corretto. Il processo potrà durare al massimo di sei mesi, fino ad ottenere un’opera pronta per la stampa o la lettura di un editore.

METODO CLASSICO: l’editor, sui testi pervenuti in word (il sistema di scrittura più utilizzato) utilizzando la funzione Revisione segnala le modifiche da apportare indicando anche quella che a suo parere è la soluzione migliore rispetto allo stile dell’autore e allo scorrere della scrittura. Egli potrà intervenire in ordine a:   

©     Sintassi e modulazione verbale, per migliorare la comprensione del testo, in linea con lo stile che ne risulterà valorizzato e reso più coerente.

©     Correzione di dialoghi poco funzionali rispetto al fluire della narrazione o troppo legati al linguaggio colloquiale, dialettale, o trendy quando non necessario.

©     Punti deboli e punti forti nella trama al fine di aggiungere o eliminare descrizioni, dialoghi, scene che risultino carenti o ingombranti rispetto alla trama, alla comprensione di una tesi, o rafforzare elementi originali o di particolare interesse. 

©     Attenzione per incipit e finalem al fine di renderli avvincenti, invoglianti alla lettura ovvero coerenti o sorprendenti o coinvolgenti in relazione al testo.

©     Individuare i percorsi logici e narrativi non conclusi, le incoerenze di tempo e luogo e porvi rimedio

©     Uniformare l’inquadramento grafico del testo, le conformità di citazioni, bibliografia e note, organizzare un indice corretto e logico.

 

Anche in questo caso l’autore sarà libero di accettare o meno l’intervento proposto dall’editor.  

COME?

Procediamo all’attenta lettura del testo, segnalando con le funzioni previste da Word tutte le correzioni necessarie. Quindi il testo viene inviato all’autore che potrà accettare o meno le proposte, apporre ulteriori modifiche, comunicare con il nostro esperto ed inviare nuovamente il testo per la lettura dell’editor. Il lavoro termina con una lettura di controllo da parte dell’editor. Nel caso di Operatività con Metodo Maieutico la relazione professionale può durare fino ad un massimo di sei mesi. In caso di Operatività con Metodo Classico la relazione professionale termina con la terza lettura di controllo dell’editor.